SEMINARIA doppia il gemellaggio con SETTEMBRE AL BORGO nel segno della più partecipata continuità artistica.
Come nel 2012, quest’anno SEMINARIA dedica alla Pineta di Casertavecchia un progetto site specific dal titolo “Il bosco degli alberi parlanti”.

Una “riemersione sensoriale” dei “primi” 42 anni di vita del Festival, riavvolti sul nastro della memoria dal 1971 al 2012: luoghi, nomi, eventi e fenomeni, che hanno lasciato un segno indelebile nell’attualità del nostro Paese e del mondo intero, e che riaffiorano come ricordi incancellabili di un rito emozionale collettivo.
Attori protagonisti gli alberi, testimoni autentici della cronaca quotidiana, lungo il percorso che, dai parcheggi del Borgo, accompagnerà i visitatori alle vestigia del Castello, sul quale fa la guardia da secoli l’imponente Torre dei Falchi.
Ogni albero racconta sette fatti di cronaca dell’anno che rappresenta, incrociando gli stati d’animo dello spettatore con le notizie da prima pagina della cronaca. Tutto grazie alla “voce narrante” di Salvio Simeoli, al quale è toccato portare per mano il pubblico in un cammino a ritroso, punteggiato da memorabili “attimi di storia”.

Alberi Parlanti
A cura di Isabella Indolfi
7-13 Settembre 2013
Festival Settembre al Borgo | Pineta di Casertavecchia
back
next