MARINA GIRARDI & ROCCO LOMBARDI
"STORIE DI SPAESAMENTO LOCALE"
La scelta di invitare Marina Girardi e Rocco Lombardi è stata dettata dal desiderio di dar voce ad un linguaggio espressivo, quello dell’illustrazione, e attraverso di esso assorbire, raccontare e cantare le storie di un intero territorio.
I due artisti hanno allestito una vera e propria ambientazione scenica in cui tutto concorreva alla resa dell’esperienza estetica.
Ne è nata una doppia personale che narrava “di uomini e animali che sono rimasti senza tana perché le loro tane sono state appicciate, incendiate da mano dolosa. E cosa possono fare se non vagare spaesati in una terra che non riconoscono più perché è stata trasformata, sconvolta, devastata?”.
Come il cinghiale che dalle montagne ha dovuto attraversare boschi e città per arrivare fino al mare così i due artisti sono andati in cerca di storie da salvare e tramandare a loro volta. Quella che hanno presentato è una natura che resiste nelle ciocie dei pastori e nell’ostinato viaggio delle mucche per abbeverarsi, e che nel piccolo borgo di Maranola è divenuta polline da cui ricavare nettari disegnati.
magira.org ‹ › lalberosfregiato.it
back
next