THREE MINUTES AGO
"LET THE RUST COME IN"

Three Minutes Ago è il progetto di arte performativa e visuale di Nicoletta Grasso, la quale, messo da parte il suo ruolo di attrice e performer, praticato su palchi importanti all’interno di compagnie come Societas Raffaello Sanzio, Odin Teatret e Teatro Potlach, nel 2011 ha spostato la sua attenzione dal corpo, inteso nella sua comunicazione non verbale, alla costruzione della scena e dell’ambiente nelle sue infinite possibilità.
Così, per SEMINARIA, Nicoletta Grasso ha scelto di intervenire in un giardino di 200 metri quadri, mettendo in scena un paesaggio onirico, quasi lunare, e offrire il corpo della terra all’esperienza del visitatore, chiamato a confrontarsi con una natura magica e mistica nella sua trascendente imperturbabilità. L’artista ha operato una sublimazione dello spazio attraverso pochi ed essenziali elementi: la luce, il suono e la nebbia. La luce quasi soprannaturale che proveniva dalle viscere della terra; il suono che avvolgeva lo spazio con bassi cupi e tormentati; la nebbia che sfumava tutti i contorni e disorientava il visitatore.

Nicoletta Grasso: “A volte rimaniamo sospesi, bloccati tra ciò che veramente desideriamo e ciò che non possiamo. Rimaniamo fermi in quell'attimo nebbioso nel quale riusciamo a vedere la luce ma anche l'ombra”.

cargocollective.com
back
next