CARLO BERNARDINI
"La luce che genera lo spazio"

Linee di luce stabiliscono relazioni tra angoli di spazi vissuti. La fibra ottica, come veicolo di luce e relazione, congiunge i punti e ferisce lo spazio. La luce, incanalata e imprigionata, si mostra come mezzo per evidenziare lo spazio quale ‘disegno mentale’, che sfrutta non la superficie ma lo spazio totale e il buio come un foglio scuro sul quale strutturarsi in negativo.

Carlo Bernardini è nato a Viterbo nel 1966, attualmente vive e lavora a Milano dove insegna “Installazioni Multimediali” presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha vinto per 3 volte il premio “Overseas Grantee” della Pollock Krasner Foundation di New York e nel 2002 il premio “Targetti Art Light Collection”. Opera con la fibra ottica dal 1996. La sua presenza è ormai costante nelle mostre di settore e nei festival internazionali dedicati alla light art ed ai linguaggi sperimentali multimediali.
Tra le principali mostre, si ricordano: Claim, Lützowstraße 70, 2012, (Berlino, Germania); La Rivincita dell’Angolo, MACRO Summer 2011, MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, (Roma); Kinetica Art Fair, Ambika P3, University of Westminister, 2011, (Londra, Gran Bretagna); Permeable Space, 13th annual D.U.M.B.O. Art Under the Bridge, 2009, (New York, Stati Uniti); Primavere del Bianco, Art & Culture Centre, 2009, (Bangkok, Thailandia).

carlobernardini.it
back
next