CHRISTIAN GHISELLINI
"APOCRYPHA"
Poi accadde un piccolo miracolo. Così si può sicuramente definire la scelta dei maranolesi di acquisire e lasciare definitivamente sospesa sotto un arco del centro storico APOCRYPHA, l’opera realizzata da Christian Ghisellini.
E’ una Madonna del Latte, incisa e dipinta su una composizione di mattonelle bianche, che si aggiunge alle sue consorelle raccolte nella cripta della Chiesa di San Luca. Ma Apocrypha è soprattutto un'opera che riempie il vuoto perché si fonde appieno con lo spazio scelto, come se quelle pietre, fino ad allora anonime, la stessero aspettando. E lei, chiamando a sé l’artista, si è fatta portare tratto dopo tratto, incisione dopo incisione, rivolo di colore su altri colori, fin sotto quella volta di calce povera del Moricone.
E Ghisellini, che ha scelto di utilizzare per la sua pittura su ceramica una rivisitazione moderna dell'azulejo, ha riempito di azzurro infinito il suo velo, i suoi occhi, il Bambino che tiene in braccio e il seno che allattandolo, permette di alimentare l’illusione di continuità con una storia più antica, di appartenenza a un luogo già da Lei abitato, di un ritorno a casa, tra la sua gente di sempre.
"I'LL SAY SHE IS"

San Luca è stato il primo pittore ed è lui che con le sue mani sante, dipinse per primo il velo e il volto della Madonna. Al suo lato è sempre raffigurato un toro, un vitello alato o una più terrena mucca sazia di pascolo, come quella presente nella statua processionale collocata sull’altare della Chiesa che Maranola a questo santo speciale ha voluto mille anni fa dedicare.
E nel costruire la sua opera, Christian Ghisellini ha deciso di compiere una transumanza dei segni, facendo scendere dalla chiesa rifugio alla strada dei giorni comuni quell’animale prezioso.
Su una parete tavolozza di una casa alla periferia del sacro, sono stati tracciati pochi e decisi tratti di grafite nera, attraverso spatolate vigorose e rifiniture accurate che ritraggono l’animale, privo di genere, ritto e sicuro sulle sue zampe riportandolo di nuovo accanto agli uomini e al loro quotidiano di fatica. E così anche in questo nuovo luogo, estrema propaggine del rito, il santo riesce a portare protezione per mandrie, greggi, donne, uomini e tutti quelli che lì sono passati e ora per tutti gli altri che verranno.

apocrypha.byethost7.com
back
next