ORIZZONTE DOMESTICO

di DANIELE SPANÒ

Tra i primi artisti a credere nell’allora nascente Seminaria nel 2011 – esattamente 10 anni fa – Daniele Spanò è oggi alla sua terza residenza artistica a Maranola. Dalla sua conoscenza del borgo e degli abitanti, è nata per #seminaria2021 “Orizzonte Domestico”, installazione multimediale racchiusa nella grande sala di quella che fu un’antica casa nobiliare, ora disabitata. L’opera nasce dall’osservazione del luogo e dalla collaborazione degli abitanti.
Un lenzuolo steso ad asciugare fuori dalla finestra è come una bandiera, un manifesto che dichiara “io sono qui”; è lo spazio privato che sfocia in quello pubblico; l’estensione dell’intimità domestica nella sfera dell’immaginario collettivo. Forse è questo quello che ha pensato Daniele Spanò contemplando a naso all’insù i panni stesi al sole tra i vicoli maranolesi. Così l’artista ha chiamato a raccolta la cittadinanza, chiedendo in dono stoffe, tovaglie e lenzuola che poi egli stesso ha immerso in un bagno di blu, lo stesso blu del cielo sulle montagne e del mare nel Golfo. Quel blu demarca una linea d’orizzonte che al tempo stesso unisce e divide dal resto del mondo. “Orizzonte Domestico” indaga il rapporto fra lo spazio sociale e privato, attraverso una complessa ricerca artistica che mette i nuovi media al servizio di antiche narrazioni legate alla natura dell’essere umano.
Ne scaturisce una scultura viva e imprevedibile fatta di pittura, musica, video, algoritmi e aria. Un misto di elementi analogici e digitali che dà forma ad una poetica dichiarazione formale e al tempo stesso a un’asserzione dei limiti dell’individuo entro il sistema socio, politico, economico.

INFO

Luogo: Via Sant’Antonio Abate, Maranola centro storico

Orari: ogni Sabato e Domenica dal 31 Luglio al 22 Agosto dalle 18:00 alle 21:00

eventuali aperture straordinaria saranno annunciate su facebook e instagram

BIOGRAFIA