UN PO’ DI TEMPO PER ME

di SARA BASTA

L’intervento di Sara Basta per Maranola nasce in continuità e in dialogo con quello realizzato da Daniele Spanò intitolato Orizzonte Domestico. Dopo un primo periodo di osservazione e di conoscenza con gli/le abitanti l’artista torna in residenza e aiutata anche da alcune donne del paese, ricamerà i teli precedentemente tinti da Daniele Spanò, per aggiungere altre stratificazioni e significati alla sua riflessione sull’orizzonte domestico.
L’artista è entrata in contatto con le donne conosciute perché in comune hanno la familiarità con il cucito, alcune per professione, altre per passione e dalla relazione con loro ha fatto emergere alcune delle frasi e immagini che ricamerà sui due teli che compongono l’installazione di Daniele e su altri teli da appendere nelle vie del paese.

“Sono passati quasi 100 anni da quando Virginia Woolf scriveva le sue riflessioni sul rapporto tra donne e scrittura racchiuse in “Una stanza tutta per sé”.  A distanza di tempo quello che sento e che mi sembra di condividere con le persone incontrate a Maranola, non è più quel bisogno di uno spazio in cui dedicarsi alle proprie passioni. Lo spazio è stato conquistato, ma quello che rimane è l’urgenza del tempo. E’ ancora difficile prendersi il proprio tempo per sé, in cui non essere sommersi da quello che non sempre è essenziale. Cucire, ricamare insieme su lenzuoli e stoffe di casa è un tentativo di prendersi un pò di tempo, di stare insieme in un tempo lento, inoperoso, improduttivo, in cui prendersi cura di sé allargando il proprio sguardo, il proprio orizzonte domestico, nella relazione.” Sara Basta

INFO

Luogo: Via S. Antonio Abate, Maranola centro storico

Orari: ogni sabato e domenica dal 28 Agosto al 26 Settembre dalle 18:00 alle 21:00

eventuali aperture straordinaria saranno annunciate su facebook e instagram

BIOGRAFIA ARTISTA