YUMI KORI

Yumi Kori è un’artista e architetta nata in Giappone che vive tra New York e Tokyo. Dopo essersi laureata presso l’Università Prefetturale di Kyoto nel 1983, si è iscritta alla Graduate School of Architecture della Columbia University, dove si è laureata nel 1995. Dal 1996 al 2004 ha lavorato come Professoressa Assistente Aggiunta alla Columbia e al Barnard College. Ha inoltre tenuto conferenze in numerose università, tra cui la Yale University e il Pratt Institute. Dal 2016 è stata professoressa a tempo pieno presso la Scuola di Architettura e Design del Osaka Institute of Technology, ma ha lasciato l’incarico nella primavera del 2025 per concentrarsi sulla sua attività artistica.

Oltre ai suoi progetti architettonici e all’insegnamento, Kori ha realizzato numerosi progetti artistici, esposti in tutto il mondo, tra cui Berlino, New York, Tokyo, Osaka, San Paolo e Basilea. La maggior parte delle sue installazioni sono site-specific, realizzate in stretta relazione con la memoria, la storia e il contesto del luogo, utilizzando luce, suono ed elementi architettonici per trasformare spazi esistenti. Gli spazi che diamo per scontati appaiono completamente diversi attraverso i suoi interventi. Il pubblico entra nell’opera, si muove liberamente e sperimenta con i cinque sensi lo spazio nascosto che lì si manifesta. Il suo intento è quello di rompere le idee preconcette delle persone riguardo allo spazio.

Recentemente ha iniziato a creare progetti di "Architettura Procedurale" che sfidano e modificano il modo di vivere delle persone, ispirandosi alle idee di Shusaku Arakawa e Madeline Gins.

Questo articolo è disponibile anche in: English (Inglese)