
Contest Fotografico Seminaria 2025
Regolamento
- Al concorso possono partecipare tutti i fotografi maggiorenni amatoriali e professionisti. Sono esclusi dalla gara i membri delle associazioni “Seminaria Sogninterra” e “l’altro sguardo” e quelli della commissione giudicatrice.
- Per la selezione si potranno inviare un massimo di 5 fotografie digitali. Le foto dovranno essere realizzate durante la manifestazione “Seminaria Sogninterra” che si svolgerà a Maranola nei giorni 28-29-30 agosto 2025.
- Tema del concorso: Nel cuore in pietra del borgo medievale di Maranola, tra vicoli, archi, scale antiche e affacci sul mare, l’arte si manifesta come presenza viva, diffusa, respirata.
Le installazioni ambientali, create site-specific per Seminaria Sogninterra, si intrecciano con il paesaggio e con chi lo abita, anche solo per un istante. Il contest fotografico invita a cogliere proprio questo istante: lo stupore del pubblico, lo sguardo che si posa sull’opera e ne viene trasformato, il gesto che completa l’installazione, la meraviglia che accade. - Ogni scatto è chiamato a raccontare una relazione, una soglia, un’emozione condivisa tra corpi e spazi che si fanno arte, nel tempo lento e visionario di Maranola durante il festival Seminaria Sogninterra.
- Le opere digitali (incluse eventuali scansioni di opere analogiche), in bianco e nero o a colori, dovranno pervenire entro e non oltre il 21 Settembre 2025, contestualmente alla scheda di iscrizione, raggruppate in una cartella .ZIP recante il Cognome, Nome e data di nascita del candidato, in formato .JPG, profilo di colore sRGB, alla massima risoluzione (300 dpi), con il lato lungo di 30 cm, senza loghi, firme, cornici, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere, pena l’esclusione.
- I file dovranno essere denominati con un massimo di 7 caratteri alfanumerici più estensione così composti: CCCNNNn.jpg dove: CCC sono le prime tre lettere del cognome, NNN le prime tre lettere del nome e la lettera n indica il numero progressivo, da 1 a 5.
- Le opere potranno essere inviate esclusivamente via mail (utilizzando per esempio i servizi di trasmissione di file di grandi dimensioni quali WeTransfer, Transfernow, Dropbox, ecc) all’indirizzo qui info@seminariasogninterra.it
- La quota di partecipazione, fissata in €10,00 per partecipante che sarà possibile versare entro e non oltre la scadenza dell’invio delle fotografie, indicato nel 21/09/2025, tramite il servizio Paypal e raggiungibile sulla pagina dedicata al concorso.
- Al concorso ci si potrà iscrivere compilando il form on line. Le opere non accompagnate dalla quota e dalla scheda di partecipazione non saranno giudicate.
- La Giuria sarà composta dalle curatrici di Seminaria Sogninterra, dal presidente dell’associazione l’altro sguardo Mauro Abate e dai fotografi Alberto Vozzolo, Paola D’Urso e Gabriele Drago. Le valutazioni della giuria si baseranno sui seguenti parametri/concetti: creatività, e aderenza al tema. I risultati, con i nomi dei fotografi e delle foto vincitrici, saranno pubblicati entro il 1 ottobre 2025. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile.
- Il materiale fotografico non sarà restituito e resterà a disposizione delle Associazioni Seminaria Sogninterra e l’altro sguardo per eventuali scopi culturali pubblicitari, con debita citazione dell’autore, senza che alcun corrispettivo sia dovuto a nessun titolo.
- PREMI
Le migliori fotografie saranno inserite comprensive di credit all’interno del catalogo e delle pubblicazioni social.
Premi migliori 3 fotografie
1° classificato: “Corso di Vela” della Sezione Lega Navale Italiana di Formia Scuola Vela FIV da tenersi nel periodo estivo, concordando preventivamente date e modalità con la scuola vela tenendo conto delle esigenze organizzative.
2° classificato: “Corso di Fotografia del Circolo Fotografico l’altro sguardo” da tenersi a partire dal mese di Gennaio/Febbraio 2026*
3° classificato: Aperitivo presso Madeira Cocktail Bar (Formia) * concordando date e modalità.
- Leggi il regolamento in pdf
- Modulo di iscrizione al contest fotografico
- Invia le foto all’indirizzo riportato nel Regolamento.
- Clicca sul pulsante Paypal per donare 10€ per confermare la partecipazione al Concorso Fotografico.
- Contattaci per qualsiasi informazione
Questo articolo è disponibile anche in:
English (Inglese)